ITA     

Rosso Uva di Troia I.G.P.

Dai migliori vigneti allevati a Uva di Troia sulle colline intorno al Castel del Monte su un terreno collinoso calcareo, si produce questo vino dalla forte personalità.
Un Vitigno a bacca rossa con rese generose e ad alta gradazione alcolica adatto a produrre vini molto strutturati. La vinificazione è fatta in modo tradizionale e a temperatura controllata in recipienti di limitata capacità ed affinato in bottiglia. Senza passaggio in legno.
Nel Bicchiere con l' Uva di Troia , si ottiene un vino di un colore rosso rubino intenso che con l'invecchiamento assume eleganti riflessi granata. Nerbo e stoffa fitta fanno risaltare un bel corpo.
L’olfatto è ricco di frutta rossa come le more, ciliegie, prugne e fichi fioroni, sentori di spezie come il pepe nero e accenni di chiodi di garofano.
Al gusto è un vino secco, sostenuto da una buona dose di alcol, abbastanza morbido per la componente tannica presente ma non irruenta e fastidiosa, sapido e abbastanza fresco.
Vino strutturato, abbastanza equilibrato e intenso, buona la persistenza grazie al ritorno fruttatato molto piacevole. Caratteristiche che possono portare i vini ottenuti con Uva di Troia anche ad affinamenti medio-lunghi.

Note degustative

Colore:

Colore rosso rubino intenso che con l'invecchiamento assume eleganti riflessi granata

Abbinamenti:

L ’abbinamento va dai primi piatti sostanziosi come le lasagne al ragù o il pasticcio alla bolognese. Secondi piatti come le costine di agnello alla brace, formaggi semi stagionati, oppure abbinato a una faraona ripiena.

Note:

Bottiglia da 750 ml. in confezione da 6 dal peso di kg.7,50

Vedi gli altri vini